Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

12121969


REGIA E SOGGETTO
Marco Spagnoli

MONTAGGIO
Patrizia Penzo

PRODOTTO DA

CINECITTA’ LUCE  in occasione della Giornata di ricordo alla Casa del Cinema 12.12.2009 ‘Quaranta anni dopo’

SINOSSI

I momenti immediatamente successivi alla strage di Piazza Fontana ricordati attraverso un piccolo cortometraggio documentario interamente di montaggio in cui le voci degli speaker dell’Istituto Luce si mescolano ad immagini dolorose che hanno profondamente toccato, commosso e sostanzialmente cambiato per sempre la storia d’Italia e della Repubblica.

One ResponseLeave one →

  1. Arturo Benedetti Michelangeli e Walt Disney.

    Gentile sig. Spagnoli,

    in riferimento al suo documentario su “Walt Disney in Italia” (probabilmente già ultimato), desidero segnalarle che il celebre Arturo Benedetti Michelangeli (1920-1995) – il più grande pianista del Novecento – fu per tutta la vita (dall’infanzia fino alla morte) un grandissimo appassionato di Walt Disney: vedeva i suoi film e fu un lettore assiduo di “Topolino” di cui aveva una grande biblioteca. Consigliava i suoi fumetti anche ad allievi e collaboratori, anche stranieri (ad esempio Cord Garben, per imparare l’italiano). Vi son numerosissime testimonianze in riguardo.
    Attualmente ignoro se i due abbiano mai avuto occasione di incontrarsi, a Brescia (dove Walt Disney passò e soggiornò brevemente nel 1935, come riferiscono le cronache locali) od in uno dei suoi tour in Nordamerica (dal 1948 in avanti).

    Cordialità,

    Stefano Biosa

    Stefano Biosa – Presidente – tel. 328-667.00.12

    Stefano Biosa e Marco Bizzarini
    Centro di Documentazione “Arturo Benedetti Michelangeli”
    Cas. Postale N. 135 – Piazza Vittoria
    25121 Brescia
    ITALY

    E-mail : centromichelangeli@yahoo.it
    E-mail : cdabm@libero.it
    WEB : http://www.centromichelangeli.com