Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

6 Marzo 2012 – Evento Freaks Via Salaria 113 – ore 18

Evento Freaks - 6 marzo 2012 - Ore 18.00 - Via Salaria 113

Martedì d’autore: Quando Youtube dichiara guerra alla Tv.

“Freaks!” e il mondo delle web-series.

Martedì 6 marzo 2012, ore 18.00 – Centro Congressi

Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Via Salaria 113

Riparte la rassegna culturale Martedì d’autore. Laboratorio di cultura moderna, giunta alla sua sesta edizione. Il primo appuntamento, dal titolo Quando Youtube dichiara guerra alla Tv. “Freaks!” e il mondo delle web-series, si terrà il 6 marzo 2012, alle ore 18, presso il Centro Congressi d’Ateneo, in via Salaria 113.

Al centro dell’incontro, le modalità con le quali i nuovi media possono diventare alternativi alla Tv mainstream. Grazie ai canali offerti dal web, nuovi prodotti culturali possono farsi conoscere dal pubblico ed avere anche successo.

È il caso di Freaks! una webserie italiana di fantascienza andata in onda su YouTube e sul sito ufficiale. Composta per ora da una sola stagione di 7 episodi, la serie è stata realizzata con un budget limitato e con la partecipazione di una cast tecnico e artistico in parte professionista e in parte amatoriale. È stata annunciata una seconda stagione della serie, le cui riprese sono iniziate nell’autunno 2011.

Freaks! è la storia di Giulia, Marco, Andrea, Viola e Silvio, cinque ragazzi apparentemente normali che, in seguito ad un incidente, fanno un incontro misterioso, poco prima di subire un misterioso svenimento collettivo. I cinque si risveglieranno 4 mesi dopo, scoprendo di possedere capacità speciali e di non ricordare nulla degli eventi precedenti. Il gruppo cercherà quindi di scoprire le cause del loro “blackout” e il significato dei loro poteri, costretti nel frattempo a far fronte ad alcuni eventi molto strani.

Ne discuteranno: Marco Spagnoli, giornalista e critico cinematografico; Ernesto Assante, giornalista e caporedattore della redazione Spettacoli del quotidiano La Repubblica; Helio Di Nardo, società Show Reel. Inoltre, saranno presenti alcuni componenti del cast di Freaks!: Matteo Bruno, regista e direttore della fotografia, Giampaolo Speziale, attore, compositore e direttore musicale, Claudia Genolini, attrice.

L’evento sarà moderato da Guido Vitiello, docente del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma.