Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Studio Universal è lieta di annunciare

La nomination al FOCAL INTERNATIONAL AWARDS 2012 di

“HOLLYWOOD INVASION”

Scritto e diretto da Marco Spagnoli

Prodotto e distribuito da Studio Universal

Con la voce di Maria Pia Di Meo

Durata 60 min.

Hollywood Invasion, il documentario diretto da Marco Spagnoli, prodotto e distribuito da Studio Universal (Mediaset Premium Gallery sul DTT) e presentato alla 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezione Controcampo Italiano, è stato inserito nelle nominations finali nella categoria “Best Use of Footage in an Arts Production” (Miglior uso di filmati d’archivio in una produzione artistica) dal Focal International Awards 2012 che celebra l’uso delle immagini e filmati d’archivio nell’ambito della comunicazione creativa.

Il Premio, creato nel 2004 insieme con AP Archive (Associated Press Footage), è giunto alla 9° edizione imponendosi come il più importante riconoscimento a livello internazionale delle produzioni realizzate attraverso materiali d’archivio e presentandosi come un’opportunità unica di premiare i migliori lavori del settore.

Narrato da Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice italiana che ha prestato la sua voce ad attrici del calibro di Meryl Streep, Jane Seymour e Barbra Streisand, il documentario rappresenta un “viaggio” unico nei preziosi archivi NBCUniversal, fra materiali rarissimi e footage inediti.

Hollywood Invasion sarà in onda su Studio Universal il 3 maggio.

L’Italia, l’Europa, il mondo degli anni della Hollywood sul Tevere raccontati, per la prima volta, attraverso materiali dell’archivio NBCUniversal di New York: uno sguardo inedito e originale su trent’anni di storia del grande cinema internazionale (anni ’50, ’60 e ’70) mostrati attraverso reportage e servizi televisivi del grande network americano.

La storia di quella che può essere considerata una sorta di invasione reciproca. Da un lato quella della macchina produttiva americana in Europa, guidata dai grandi Studios hollywoodiani e da produttori in grado di imprimere una visione personale al cinema di quegli anni. Dall’altro quella dei talents europei: registi e star che hanno reso quell’epoca indimenticabile e che hanno ‘invaso’, segnandolo per sempre, l’immaginario collettivo degli Stati Uniti di quegli anni con il loro carisma e il loro talento.

La nascita e lo sviluppo di un fenomeno produttivo nuovo, sullo sfondo di un’era di grande fermento culturale, sociale e politico.

Prodotto e distribuito da Studio Universal, “Hollywood Invasion” vanta le musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi.

Studio Universal – la TV del cinema da chi fa cinema – di proprietà di NBCUniversal, è il Canale del grande cinema americano classico che trasmette circa 11 film diversi al giorno e 150 diversi al mese senza repliche nella stessa giornata.

Il miglior cinema prodotto dalla NBCUniversal e dalle altre grandi Major americane con un unico denominatore comune: “solo grandi film”. Dal thriller all’azione, dalla commedia al sentimentale, dall’horror alla fantascienza, tutti i generi trovano un posto, fisso e codificato nel palinsesto. Tra un film e l’altro il mondo del cinema viene esplorato a tutto campo con interviste, giochi, dietro le quinte, speciali, cortometraggi, informazione.

Studio Universal ridà vita al grande schermo, creando più di un motivo per vedere o rivedere un film con rassegne a tema, cicli, celebrazioni, anniversari ed ospiti speciali che presentano i programmi in modo sempre diverso e inaspettato.

Sito internet all’indirizzo www.studiouniversal.it.

Universal Networks International

Universal Networks International, la divisione canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network d’intrattenimento al mondo, grazie all’offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono 150 paesi d’Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia. Fanno parte del portafoglio Universal Networks International i canali Studio Universal, Syfy, Diva Universal, Universal Channel e 13th Street Universal cui si aggiungono, a seguito dell’acquisizione di Comcast Corporation, E! Entertainment Television, The Style Network e Golf Channel. Questi canali offrono una gamma completa di esperienze d’intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24 ed ha una compartecipazione nella joint venture KidsCo.

Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione d’intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal è detenuta al 51% da Comcast Corporation e al 49% da General Electric.