Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Giuliano Montaldo – Quattro volte vent’anni @ Prospettive Italia – Settimo Festival Internazionale del Cinema di Roma

MADELEINE con RAICINEMA

presenta

GIULIANO MONTALDO. QUATTRO VOLTE VENT’ANNI

di

Marco Spagnoli

con l’amichevole partecipazione di Francesco Bruni, Inti Carboni, Paolo Del Brocco, Felice Laudadio, Carlo Lizzani, Enrico Magrelli, Elisabetta Montaldo, Ennio Morricone, Vera Pescarolo, Marco Pontecorvo, Andrea Purgatori

Fotografia Daniele Bertero, Marco Pecchinino – Montaggio Jacopo Reale – Musiche Pivio e Aldo De Scalzi La canzone dei titoli di coda Gente di Liguria è cantata da Vittorio De Scalzi

Produzione Esecutiva Alessandro Passadore Prodotto da Carlo Macchitella

Ideato e Diretto da Marco Spagnoli

La vita e la carriera di Giuliano Montaldo, uno straordinario cineasta italiano che ha anche svolto in qualità di Presidente di Raicinema un importante ruolo istituzionale. È il ritratto di un grande regista e intellettuale, e al tempo stesso di una figura elegante che ha fatto del cinema la sua passione, come pure un personalissimo strumento di ricerca sul piano civile.

Montaldo inizia come attore e poi grazie soprattutto alla complicità dell’amico di una vita, Gillo Pontecorvo, esordisce alla regia nel 1962 con Tiro al Piccione. Il seguito sarà una lista di titoli indimenticabili come Sacco e Vanzetti, L’Agnese va a Morire, Giordano Bruno, Il Giocattolo, la serie televisiva Marco Polo e più di recente I demoni di San Pietroburgo e L’industriale.

Giuliano Montaldo. Quattro volte vent’anni segue un percorso narrativo intimo del cineasta alla scoperta delle sue qualità artistiche e delle sue esperienze personali. Di questo inimitabile “cineasta e gentiluomo” genovese, lo spettatore potrà godere delle immagini dai set, dei materiali d’archivio insieme a documenti e foto private.

MARCO SPAGNOLI

Critico e giornalista cinematografico, nel 2009 ha realizzato il film di montaggio Hollywood sul Tevere presentato nella sezione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia. Il film è stato candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel 2011 il documentario Hollywood Invasion è presente a Venezia come Evento Speciale in Controcampo Italiano e candidato al Premio Focal per le opere che utilizzano materiali di repertorio. Nello stesso anno il documentario Giovanna Cau. Diversamente Giovane – storica agente dei più grandi nomi del cinema italiano – viene presentato al Festival di Roma nella sezione Extra. Il documentario ottiene inoltre il Premio Speciale dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani.

MADELEINE

Madeleine è la casa di produzione fondata da Carlo Macchitella nel 2007. La società ha co-prodotto, tra gli altri film, Passione di John Turturro e La pecora nera di Ascanio Celestini. Al momento il regista Italo Spinelli sta completando le riprese di Nuovi Comizi d’Amore, una docu-fiction 50 anni dopo il celebre Comizi d’Amore di Pier Paolo Pasolini.

Filmografia

2012 Nuovi Comizi d’Amore (docu-fiction) di Italo Spinelli

2011 Venti anni (docu-fiction) di Giovanna Gagliardo

2010 La pecora nera di Ascanio Celestini

Passione di John Turturro

La fine è il mio inizio di Jo Baier