Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Premio Meccoli: Giornalista Cinematografico dell’anno

PREMIO DOMENICO MECCOLI “SCRIVEREDICINEMA”, MARCO SPAGNOLI MIGLIOR GIORNALISTA CINEMATOGRAFICO!

ATTUALITÀ, PERSONAGGI

23/11/2012

Sono stati resi noti oggi tramite comunicato stampa ufficiale, i vincitori della XXI edizione del premio “Domenico Meccoli Scriveredicinema”.

Si tratta di una onorificenza che viene assegnata ogni anno a quanti si sono distinti nell’ambito della scrittura di cinema, come critici, giornalisti, scrittori ecc.

E’ con grande orgoglio quindi che annunciamo il premio assegnato a Marco Spagnoli comeMiglior Giornalista cinematografico.

Critico e giornalista cinematografico, Spagnoli collabora con Primissima da moltissimo tempo (vi proponiamo regolarmente le sue recensioni e video interviste). E’ anche regista: nel 2009 ha realizzato il film di montaggio Hollywood sul Tevere presentato nella sezione Controcampo Italiano alla Mostra del Cinema di Venezia e candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Nel 2011 il documentario Hollywood Invasion è presente a Venezia come Evento Speciale in Controcampo Italiano e candidato al Premio Focal per le opere che utilizzano materiali di repertorio. Nello stesso anno il documentario Giovanna Cau – Diversamente Giovane, storica agente dei più grandi nomi del cinema italiano – viene presentato al Festival di Roma nella sezione Extra. Infine Giuliano Montaldo – quattro volte vent’anni, documentario sulla vita del regista, è stato appena presentato durante il Festival Internazionale del film di Roma appena trascorso.

Ecco i vincitori:

Premio alla Carriera: Patrizia Carrano;

Miglior Critico Cinematografico: Piera Detassis;

Miglior Giornalista Cinematografico: Marco Spagnoli

Miglior Periodico Specializzato: “Mondo niovo”;

Miglior Periodico non Specializzato: “F”, Cairo Editore;

Miglior Critico o Giornalista radiofonico: Aldo Papa;

Miglior Programma televisivo sul cinema: Sky Cine News, di Francesco Castelnuovo;

Miglior Rotocalco televisivo sul cinema: Supercinema, di Antonello Sarno;

Miglior Libro sul Cinema di Autore Italiano: “Sbatti Bellocchio in sesta pagina – Il cinema nei giornali della sinistra extraparlamentare, 1968-1970”, di Steve della Casa e Paolo Manera, Donzelli, 2012;

I premi verranno consegnati domani sabato 24 novembre 2012 alle ore 21.00 nel corso della serata conclusiva della XXXI edizione di “Primo Piano sull’Autore”, la tradizione Rassegna del Cinema Italiano che si svolge ad Assisi, dedicata quest’anno a Gina Lollobrigida, cui verrà consegnata alla Lollobrigida la targa onorifica della città di Assisi.