Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Hollywood Invasion a Venezia

STUDIO UNIVERSAL

PRESENTA

“HOLLYWOOD INVASION”

ALLA 68. MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI VENEZIA

Evento Speciale della sezione Controcampo Italiano

Studio Universal, il Canale del grande cinema classico americano di proprietà di NBC Universal, distribuito in Italia all’interno dell’offerta Premium Gallery di Mediaset sul Digitale Terrestre, presenta alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica “Hollywood Invasion”, documentario scritto e diretto da Marco Spagnoli, prodotto e distribuito dalla TV del cinema da chi fa cinema e selezionato come Evento Speciale nella sezione Controcampo Italiano. Un viaggio nei preziosi archivi NBC Universal, fra materiali rarissimi e footage inediti. Narrato da Maria Pia Di Meo, storica doppiatrice italiana che ha prestato la sua voce ad attrici del calibro di Meryl Streep, Jane Seymour e Barbra Streisand.

“Hollywood Invasion” sarà in onda in Prima TV su Studio Universal mercoledì 21 settembre alle ore 21.15.

L’Italia, l’Europa, il mondo degli anni della Hollywood sul Tevere raccontati, per la prima volta, attraverso materiali dell’archivio NBC Universal di New York: uno sguardo inedito e originale su trent’anni di storia del grande cinema internazionale (anni ’50, ’60 e ’70) mostrati attraverso reportage e servizi televisivi del grande network americano.
La storia di quella che può essere considerata una sorta di invasione reciproca. Da un lato quella della macchina produttiva americana in Europa, guidata dai grandi Studios hollywoodiani e da produttori in grado di imprimere una visione personale al cinema di quegli anni. Dall’altro quella dei talents europei: registi e star che hanno reso quell’epoca indimenticabile e che hanno “invaso”, segnandolo per sempre, l’immaginario collettivo degli Stati Uniti di quegli anni con il loro carisma e il loro talento. La nascita e lo sviluppo di un fenomeno produttivo nuovo, sullo sfondo di un’era di grande fermento culturale, sociale e politico. Prodotto e distribuito da Studio Universal, “Hollywood Invasion” vanta le musiche originali di Pivio e Aldo De Scalzi.

Scritto e diretto da Marco Spagnoli
Prodotto e distribuito da Studio Universal
Con la voce di Maria Pia Di Meo
Durata 60 min.