Marco Spagnoli

I intend to live forever. Or die trying...Groucho Marx

Giovanna Cau – Diversamente Giovane Prima TV Diva Universal SKY 8 marzo e 11 marzo

DIVA COME TE

presenta in Prima TV

GIOVANNA CAU – DIVERSAMENTE GIOVANE

In occasione della festa della donna, ed in replica l’11 marzo per i suoi “primi” 90 anni, Diva Universal (SKY – Canale 128) presenta in esclusiva Prima TV per l’Italia, “Giovanna Cau – Diversamente Giovane”, il documentario di Marco Spagnoli sulla vita dell’avvocato Giovanna Cau presentato nella sezione Extra del

Festival Internazionale del Film di Roma (2011).

Donna esemplare impegnata nella politica, nella cultura, nella famiglia e nel lavoro, oltre ad essere stata una delle cinque donne avvocato ad esercitare a Roma nel 1956 e ad essersi battuta per il diritto al voto alle donne, la Cau è stata ed è avvocato, amica e confidente dei grandi autori ed interpreti del cinema Italiano.

L’appuntamento con l’esclusiva Prima TV è per venerdì 8 marzo alle 21.00 e, in replica, lunedì 11 alle 17.05.

GIOVANNA CAU – DIVERSAMENTE GIOVANE

La vita dell’avvocato Giovanna Cau sullo sfondo di sessanta anni di storia italiana raccontata dalla sua viva voce e da quella delle persone, i suoi clienti e i suoi amici, che la conoscono e che con lei hanno lavorato e vissuto, condividendo onori, idee politiche e successi, ma anche momenti più seri e drammatici.

Un miracolo di longevità, lungimiranza e di intelligenza, per uno sguardo disincantato e concreto su come i grandi del cinema italiano hanno fatto la storia di questa arte: una biografia esemplare di donna impegnata nella politica, nella cultura, nella famiglia e nel lavoro.

Una vita professionale che attraversa, in maniera attiva, più di sessanta anni di storia d’Italia e che di questo paese vuole essere in un certo senso testimonianza e specchio. Dall’essere una delle cinque donne avvocato che esercitavano a Roma nel 1956 fino all’avere collaborato attivamente al consolidamento e all’affermazione di uno degli Studi legali più importanti della Capitale, attivo in campo cinematografico, ma non solo; un percorso personale ed esistenziale dall’Italia del fascismo e del dopoguerra fino ad arrivare ad oggi.

Un’attività declinatasi sia in ambito cinematografico e forense, sia nel campo dell’impegno politico con una grande attenzione all’impegno sociale che l’hanno vista in prima linea in alcune battaglie come quella per il voto alle donne e per i diritti dei portatori di handicap. Una personalità formatasi anche grazie all’ambiente familiare: il padre, contrario ai gerarchi e al rampantismo dell’era mussoliniana, fu trasferito a Ginevra presso la Società delle Nazioni. Una giovane donna che dal padre ha attinto curiosità e desiderio di conoscenza, ma anche quella tempra e determinazione per una vita che ha lasciato il segno non solo nell’ambito del lavoro, ma anche in quello della politica e della cultura, avendo – tra i suoi clienti – alcuni dei più importanti autori della nostra letteratura.

Combattiva, coriacea, tenace, ironica e dotata di un grande senso dell’umorismo dell’ironia, l’avvocato Cau accetta di parlare per la prima volta davanti alla macchina da presa per raccontare sé stessa, il suo lavoro, i suoi ricordi ma soprattutto per esprimere le sue idee ed opinioni riguardo all’Italia di oggi, rispetto al cinema, la cultura, la politica.

Un racconto coinvolgente e sorprendente tra memorie e prospettive, guardando al futuro, ricordando il passato e osservando il presente.

Universal Networks International

Universal Networks International, la divisione internazionale dei canali televisivi di NBCUniversal, è uno dei maggiori network d’intrattenimento al mondo, grazie all’offerta di contenuti di qualità e brand avvincenti che raggiungono oltre 176 paesi d’Europa, Medio Oriente, Africa, America Latina e Asia. Fanno parte del portafoglio Universal Networks International i canali Universal Channel, Syfy, 13th Street Universal, Studio Universal, E! Entertainment Television, The Style Network, Diva Universal e Golf Channel. Questi canali offrono una gamma completa di esperienze di intrattenimento agli spettatori del mondo intero. Universal Networks International gestisce anche Movies 24 ed ha una partecipazione di controllo nella joint venture KidsCo.

Universal Networks International fa parte di NBCUniversal, una delle principali società di media e intrattenimento del mondo per lo sviluppo, la produzione di intrattenimento, notizie e informazioni dirette a un pubblico globale. NBCUniversal è detenuta al 51% da Comcast Corporation e al 49% da General Electric.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa NBC Universal Global Networks Italia

Francesca Ginocchi Tel. 06 852091 Cell. 335 6116803 – e-mail: francesca.ginocchi@nbcuni.com

Susanna Gianni Tel. 06852091 – Fax. 06 85209499 – e-mail: susanna.gianni@nbcuni.com